Submachine 5: the root; Soluzione in italiano


Submachine5 Soluzione in italiano

by: Cristina

Click sulla prima valvola
Click sulle due valvole, non importa in quale ordine
Click sulle 4 valvole, non importa in quale ordine

Click sul blocco che si trova sul pavimento di fronte al letto; via via che ci si imbatte negli indizi, ne verrà presa nota automaticamente.
Spostarsi una volta a sinistra (da adesso in poi si dirà 1sx), click su ciascuna delle due leve per aprire il tombino (spostandosi ulteriormente a sinistra si trova una stanza da bagno con cassetti che si aprono e rubinetto funzionante, ma che però non ha alcuna funzione ai fini del gioco). Quindi click sul coperchio.
1Giù e poi a 1sx. Per accendere il PC click sul pulsante del case. Click sulle tre figure che appaiono sullo schermo (vedere gli appunti sul blocco in alto a sinistra).
Spostarsi a destra due volte (2dx), aprire la porta che porta al portale, 1dx e 2 giù (opo aver aperto il tombino facendo azione sulle leve come per il primo). 1dx e comporre le cifre 5-5-2 sul portale, come nella Sub5.

The Root (5-5-2) – Cipher Plate1

Click dietro alla base del portale. Scendere per la scogliera e poi 1 dx; raccogliere il Secret 1/5.
Su e poi 3dx, passare attraverso la fessura e di nuovo a dx. Click sul lead casting arancione per raccoglierlo e di nuovo 1dx. click sulle leve della presa sul pavimento per liberare la spina; click sul pannello elettrico per rimuovere il coperchio; click 1 volta sulla spina per inserirla nel pannello elettrico.
1dx, 1 giù, 3dx, su e 2sx fino ad arrivare all’Observation Room; entrare nella stanza e raccogliere la chiave inglese che si trova sul pavimento dietro alle gambe della sedia. Uscire.
2dx, giù, sx, giù e dx fino al pannello. Aprire le viti con la chiave inglese.
1sx, 1 su, 1dx, 1 su, 1sx. usare la chiave sull’armadietto; click sul cipher plate 1 per prenderlo.
Uscire.
Dx, giù, 2sx fino all’interruttore (un pannello con un pulsante). Inserire il cipher plate 1 nel vano di destra in cima al pannello e premere il pulsante.

Vi troverete ora alle coordinate 0,1 (dove 0 rappresenta il vano vuoto, e l’1 rappresenta il cp1 nel secondo vano).
Da qui in avanti: cp sta per cipher plate.

Coordinate 0,1 – Cipher Plate 2:

Giù, 1sx fino alla stanza con una sedia; click sul cipher plate 2.

Uscire, 3giù, 1sx. click sulla mattonella appoggiata sul muro per spostarla; usare la chiave inglese e prendere il Secret 2/5.
Tornare a dx e 4su, fino all’interruttore. Rimuovere cp1 dallo slot destro e inserirlo nel sinistro. Inserire poi il cp2 nel slot destro e premere il pulsante. Siete ora nelle coordinate 1,2.

Coordinate 1,2 – Le Stanze Girevoli

Click sulla porta, dx (ignorare la valvola) e attraversare due porte; adesso vi trovate nella stanza centrale.
Su ogni muro c’è un buco con un puntatore su ciascuno di essi. L’obiettivo è far coincidere ogni puntatore con l’ornamento sull’anello esterno, usando le valvole. Tenere presente che l’ordine delle valvole rispetto all’ordine dei puntatori sarà capovolto: la prima valvola è per l’ultimo puntatore, la centrale coincide con quello al centro, l’ultima con il primo puntatore.

Questo è l’ordine da seguire:
1 dx, entrare nella porta click una volta sulla prima valvola.
1dx, entrare nella porta e click tre volte sulla seconda valvola (quella con la sedia).
1dx, entrare nella porta e click tre volte sulla terza valvola.

1dx, e click sul bulbo di luce nella Presa Elettrica (è l’unico senza copertura e che per cui può essere rimosso).
Entrare nella porta e rientrare nella stanza centrale. Nella scatola al centro della stanza dovreste poter vedere una scatola più piccola, Click per prenderla.

Uscire dalla stanza e 3sx verso l’interruttore. Rimuovere entrambi i cp e inserire il cp2 nel vano di sinistra, lasciando quello di dx vuoto, e premere il pulsante. Vi troverete ora alle coordinate 2,0.

Coordinate 2,0 – La Pressione

Click sul primo coperchio e 1giù (ricordate le valvole di Sub1?). click sul pulsante. Su.
1Sx, fare lo stesso col secondo coperchio ma l’ago è già al posto giusto, raccogliere il COIL, su.
Sx, idem col terzo, giù, click sul pulsante, su.

2dx. Rimuovere il cp2 dal vano di sinistra e porre il cp1 nel vano di destra e premere il pulsante. Siete adesso nelle coordinate 0,1.

Coordinate 0,1 – La stanza del Caricabatteria

4giù, 1dx, e siete nella La stanza del Caricabatteria. Mettere il coil nel caricabatteria e girare la ruota 3 volte. Riprenderlo, indietro, 4su e rimuovere cp1 dal vano di destra, metterlo a sinistra e premere il pulsante. Siamo alle coordinate 1,0.

Coordinate 1,0 – La Presa Elettrica

1 giù, 1dx, inserire il coil nella Presa Elettrica, che si ricarica. Lasciare lì il coil e tornare all’interruttore .
Rimuovere cp1, inserire cp2 nel vano di destra e premere il pulsante. Siamo ora alle coordinate 0,2.

Coordinate 0,2 – i Segni

1 giù, 4sx, vedrete dei simboli passando; click in basso a sx del tubo per trovare il segreto 3/5. girare la valvola, e sentirete un’esplosione (vi ricordate nella Sub1 quando esplode il tubo?). tornare all’interruttore, 4dx, 1su, rimuovere cp2 da destra e inserire cp1 nel vano di sinistra e premere il pulsante. Siamo ora alle coordinate 1,0.

Coordinate 1,0 – Rimuovere il Coil

1giù, 1dx, click sul Coil. Tornare all’interruttore, rimuovere cp1 dal vano di sinistra e premere il pulsante. Siamo di nuovo nella sezione chiamata The Root.

The Root – La Seconda Presa Elettrica

2dx, mettere il Coil nella Presa Elettrica. Tornare all’interruttore, porre il cp2 nel vano di sinistra, premere il pulsante. Siamo alle coordinate 2,0.

Coordinate 2,0 – Il Muro della Sub2

2sx, click il pulsante sul pannello e prendere il segreto 4/5. 2sx verso la schermata della Sub2 e click sulla Wisdom Gem 2.
1sx, su per le scale e click sul segreto 5/5 sulla poltrona.
Tornare all’interruttore. Porre il cp1 nel vano di destra e premere il pulsante. Siamo ora alle coordinate 2,1.

Coordinate 2,1 – Lampadina mancante

1dx, 1su e 1sx fino al pannello dei led. Click sul pulsante per accendere il led dalla parte dx.
2dx e ripetere la stessa operazione (si sentirà il rumore delle sbarre). 1sx, 1giù e troveremo le sbarre alla nostra sinistra.
2dx, 1giù, e troveremo una stanza oscura. Si inserisce la lampadina nel vano vuoto. 2sx fino alla stanza adiacente. Usando le note, inserire i simboli nell’ordine giusto (destra, centro, sinistra) per ciascuna colonna di simboli e click sull’interruttore al di sotto di essi. Si aprirà il pavimento e si potrà scendere.

Si giunge nella stanza di Anubi (come nella Sub 0 e nella Sub 4) dove basterà inserire il lead casting prima sulla prima pietra in alro, che si alzerà, poi nella seconda e quindi nella terza. Si svelerà un passaggio segreto.

1giù, e click sulla Wisdom Gem 3.
2su, 2sx, 1su, 2sx, 1su. Click di nuovo su entrambi gli interruttori per capovolgere i led e ritrovare di nuovo con le sbarre alla nostra dx.

1sx e tornare all’interruttore, rimuovere entrambi i pc, mettere il cp1 a sx e premere il pulsante. Siamo ora alle coordinate 1,0.

Coordinate 1,0 – La Vasca

1 giù, 2dx, c’è una vasca piena di un liquido. Click sull’etichetta arancione. Gettare la scatola di metallo nel liquido vedremo delle bolle. La scatola si scioglierà per lasciare la Wisdom Gem. Per prenderla dalla vasca click al di fuori del bordo, e vedrete che c’è una valvola in basso. Farla ruotare con la chiave inglese. Click di nuovo sulla vasca e prendere la Wisdom Gem 1.

2sx, 1su e tornare all’interruttore. Rimuovere il cp1 dal vano di sinistra e click sul pulsante. Siamo di nuovo al Root.

The Root (0, 0)

1sx, 1su 7sx e tornare al portale. Inserire i numeri 7-4-7 e premere il pulsante. Siamo ora nel Corridoio.

Il Corridoio (7,4,7)

2dx, ed entrare nella stanza del MOVER.
Inserire le tre Wisdom Gem negli appositi spazi e premere la leva dell’avviamento sul pannello di controllo. La stanza comincerà a muoversi in avanti lungo le scie di luce sprigionate dalle Wisdom Gem.

Click sull’opzione che vi porta alla Secret Location: qui potete usare i 5 segreti uno ad uno per leggere le note dell’autore e visionare le immagini più salienti del gioco con le spiegazioni di come sono nate le idee per questa Submachine.

Congratulazioni. Avete terminato la Sub 5!